Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano approfondire la legislazione scolastica, con riferimento alle inno- vazioni normative più recenti, e gli elementi fondamentali della psicologia speciale e della psicologia dello sviluppo, al fine di svolgere nelle sedi di ser- vizio funzioni di sistema di carattere didattico e/o organizzativo.
Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:
- Esaminare il profilo professionale e lo stato giuridico del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado
- Approfondire i fondamentali dell’autonomia scolastica e della pianificazione triennale dell’offerta formativa
- Analizzare il ruolo della motivazione nel processo di apprendimento Delineare i caratteri della psicologia speciale con riferimento all’inclusione scolastica
- Esaminare le finalità dell’educazione civica nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado
- Individuare l’efficacia della didattica integrata e differenziata
- Approfondire le funzioni, i livelli e gli strumenti della valutazione degli apprendimenti.