Italian Arts, Communication and Entertainment

amministratore
Last Update 7 Marzo 2024
0 already enrolled
italian arts

About This Course

Master: 1° Livello | Codice: MA1421 | Durata: 1500 ore | CFU: 60| Prezzo: 1000 €

L’Italia è stata, fin dall’antichità, il centro della storia, della cultura e dell’arte, ma anche l’Italia è il Paese che ospita eventi internazionali unici e affascinanti oltre ad alcuni dei film più acclamati della storia del cinema.

L’industria dell’intrattenimento italiana è conosciuta in tutto il mondo per i suoi film epici ambientati in ambientazioni classiche, i numerosi registi, attori e attrici, nonché i suoi format televisivi forti e di grande richiamo nati negli anni ’50.

Il programma offre una solida conoscenza per l’organizzazione e la promozione di eventi artistici nell’era digitale, ma anche le conoscenze professionali per consentire a studenti e appassionati del settore di specializzarsi sulle caratteristiche del settore dello spettacolo italiano.

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Arte – Organizzazione e promozione di eventi artistici nell’era digitale
  • Design – Il design italiano: marchi, modelli classici, innovazione e creatività
  • Economia – L’industria italiana dello spettacolo
  • Comunicazione – Il festival della canzone italiana di Sanremo tra media tradizionali e social network
  • Cinema – Identità e Immaginazione. L’Italia e il suo cinema
  • L’agenzia Giornalismo: cronaca significa ANSA
  • Musica – La canzone d’amore italiana
  • Informazione e Covid 19: L’impatto psicologico dell’emergenza sanitaria in Italia
  • Televisione – Scrivere la grande serie tv italiana
  • Dallo spettacolo alla musica: il programma televisivo italiano e la sua regia
  • La grande bellezza: l’arte italiana attraverso i secoli
  • Arte e Beni Culturali Italiani
  • Teatro: l’anima dell’Italia in scena
  • Neorealismo italiano – Il cinema che racconta la storia
  • Studi culturali italiani – Prospettive nell’alterità
  • Gestione eventi musicali
  • Festival jazz italiani
  • Canzone napoletana classica
    Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di approfondire gli argomenti grazie a case histories aziendali basate su interviste ad esperti dei rispettivi settori.

 

Finalità:

Il Master post-laurea mira a fornire ai laureati e agli amanti dello spettacolo un’ampia panoramica dell’industria italiana dello spettacolo e della creatività e delle sue peculiarità da diverse prospettive: Arte, Design, Economia, Comunicazione, Televisione, Cinema e Musica.

 

Adempimenti richiesti:

Gli studenti sono tenuti a:

• studiare il materiale didattico appositamente predisposto;

• partecipare ad attività online;

• soddisfare con successo i risultati di apprendimento richiesti di ciascun modulo come indicato nello schema del corso al fine di superare i compiti;

• rivedere i compiti in base alle osservazioni dei docenti in caso di mancato raggiungimento di uno o più risultati di apprendimento per ciascun modulo;

• superare con successo la discussione della tesi finale in tempo reale tramite strumenti digitali.

 

Titoli per l’ammissione:

Sono richiesti i seguenti titoli di accesso:

Qualifica di laurea (livello EQF 6)

Richiedi informazioni


    Learning Objectives

    Made in Italy è un'espressione che richiama l'immagine dei prodotti italiani di alta qualità nel mondo.
    Le tradizioni enogastronomiche sono un marchio autentico che può simboleggiare l'eccellenza e l'unicità dei prodotti Made in Italy.

    Your Instructors

    amministratore

    0/5
    156 Courses
    0 Reviews
    0 Students
    See more

    Write a review