Laurea Magistrale Biennale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

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Last Update 21 Novembre 2024
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About This Course

Laurea: Magistrale Biennale | Durata: 2 anni | CFU: 120

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni promuove conoscenze avanzate, nonché competenze metodologiche, relazionali e riflessive, come pure abilità tecniche necessarie allo psicologo sociale per intervenire nei contesti lavorativo-organizzativi nel quadro di un’ottica di mercato.

L’obiettivo principale dell’attività formativa professionalizzante di questo corso di laurea magistrale è rappresentato dalla gestione del personale che lavora in contesti organizzativi di vario ordine e grado, con inclusione quindi di attività piuttosto diversificate ma tutte oramai divenute classiche per il profilo professionale dello psicologo che lavora in tale ambito, quali: reclutamento, selezione, valutazione, formazione, sviluppo, coaching, eccetera.

A questo ambito se ne affiancano altri più innovativi ma in costante crescita e rapida evoluzione, i quali sempre più spesso si intrecciano con l’ambito precedente, quali: comunicazione interna ed esterna; gestione di aspetti di clima, cultura, identità, conoscenza; gestione di aspetti comunicativi in ambito risorse umane (ad esempio, employer branding, marketing interno, ecc.); integrazione delle logiche di responsabilità e sostenibilità sociali e ambientali in un quadro di mercato e imprenditoria; fino ad attività di service design, iniziative di inclusione, gestione dello stress lavoro-correlato.

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni promuove conoscenze avanzate necessarie allo psicologo per intervenire nei contesti lavorativi.

 

Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale Online in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni promuove conoscenze avanzate, nonché competenze metodologiche, relazionali e riflessive, come pure abilità tecniche necessarie allo psicologo sociale per intervenire nei contesti lavorativo-organizzativi nel quadro di un’ottica di mercato.

L’obiettivo principale dell’attività formativa professionalizzante di questo corso di laurea magistrale è rappresentato dalla gestione del personale che lavora in contesti organizzativi di vario ordine e grado, con inclusione quindi di attività piuttosto diversificate ma tutte oramai divenute classiche per il profilo professionale dello psicologo che lavora in tale ambito, quali: reclutamento, selezione, valutazione, formazione, sviluppo, coaching, eccetera.

A questo ambito se ne affiancano altri più innovativi ma in costante crescita e rapida evoluzione, i quali sempre più spesso si intrecciano con l’ambito precedente, quali: comunicazione interna ed esterna; gestione di aspetti di clima, cultura, identità, conoscenza; gestione di aspetti comunicativi in ambito risorse umane (ad esempio, employer branding, marketing interno, ecc.); integrazione delle logiche di responsabilità e sostenibilità sociali e ambientali in un quadro di mercato e imprenditoria; fino ad attività di service design, iniziative di inclusione, gestione dello stress lavoro-correlato.

 
LM-51 – Piano di studi – Statutario
AnnoInsegnamentoSSDCFU
1
Psicologia della personalità e delle differenze individuali
M-PSI/019
1Teorie e tecniche dei testM-PSI/036
1Metodologia della progettazione formativaM-PED/046
1Psicologia dell’orientamento e del placementM-PSI/046
1Psicologia della comunicazione e del marketingM-PSI/0512
1Psicologia delle organizzazioniM-PSI/0612
1Diritto del lavoroIUS/079
2E-learning delle organizzazioniM-PED/039
2Psicologia della gestione e dello sviluppo individuale e organizzativoM-PSI/069
2Psicodinamica dei gruppi e delle istituzioniM-PSI/0712
2Insegnamento a scelta9
2Lingua ingleseL-LIN/126
2Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali6
2Prova Finale9

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    Learning Objectives

    Promuove conoscenze avanzate, abilità tecniche necessarie allo psicologo sociale per intervenire nei contesti lavorativo-organizzativi nel quadro di un'ottica di mercato

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