Laurea Triennale in Gestione di Impresa

amministratore
Last Update 2 Novembre 2024
0 already enrolled
Laurea Triennale in Gestione di Impresa

About This Course

Laurea: Triennale | Classe: L-18 | Durata: 3 anni | CFU: 180

Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18) e si divide in cinque indirizzi diversi: statutario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare.

Indirizzo Statutario:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Indirizzo Economia Digitale:

Esso mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare attenzione alla creazione di un profilo focalizzato sul digitale, studiato per rispondere alle esigenze della new economy, contribuendo così allo sviluppo di questo importante settore dell’Economia anche in linea con l’indagine Excelsior 2016 che pone l’indirizzo economico al primo posto (50,3%) per richiesta di digital skills.

Indirizzo Marketing e Vendite:

Il successo commerciale di un’impresa non è demandato solo al più “scientifico” marketing strategico. Sempre più spesso, soprattutto nel mondo delle PMI, ciò che conta davvero è il marketing diretto e le azioni di vendita diretta, effettuate sia on-line che dal vivo. L’Università Mercatorum “Ateneo delle Camere di Commercio italiane”, Unimercatorum, con il suo approccio fortemente orientato al mondo del lavoro e delle imprese, non poteva non dedicare un percorso di laurea triennale a questo profilo di competenze. Per farlo ha avviato una collaborazione con Wikicom, società di formazione e consulenza per le imprese, che vanta una ultraventennale esperienza nel mondo del marketing diretto, della vendita e della creazione e gestione di reti di vendita. Il risultato è un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato su un mondo troppo spesso relegato al ruolo di secondo piano, che è invece sempre più il fattore critico di successo delle imprese: le vendite.

Indirizzo in Management Sportivo: 

Lo sport che si fa impresa, che diventa business e percorso occupazionale al pari di un’azienda. Oggi, più che mai, le 70.000 società sportive presenti in Italia necessitano di figure professionali in grado di saper gestire gli aspetti strategico-organizzativi della propria attività. Ecco perché il Corso di Laurea in Management Sportivo dell’Università Mercatorum mira a formare professionisti in grado di soddisfare una precisa domanda occupazionale, intersecando le materie classiche della gestione d’impresa con gli insegnamenti specifici dello sport business. Un piano di studi all’avanguardia, arricchito dalla presenza di testimonial d’eccezione del mondo dello sport. Diventare un professionista dello sport business adesso si può.

Indirizzo Immobiliare:

In Italia il settore immobiliare e dell’ amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all’adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare e del building management nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali  valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.

 
L-18 – Piano di Studi – Indirizzo marketing e vendite
AnnoInsegnamentoSSDCFU
1
Economia politica
SECS-P/018
1
Economia aziendale
SECS-P/0712
1
Economia e gestione delle imprese
SECS-P/088
1
Statistica
SECS-S/018
1
Diritto privato
IUS/0110
1
Metodi quantitativi per marketing
SECS-S/068
1
Lingua inglese
L-LIN/124
2
Tecniche di vendita on e off-line
SECS-P/0810
2
Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line
SECS-P/088
2
Comunicazione efficace e media digitali
SECS-P/086
2
Scenari economici di mercato
SECS-P/018
2
Statistica per il marketing
SECS-S/0310
2
Diritto delle Imprese
IUS/0410
2
Intellectual Property, competition and data management
IUS/046
2
Data Management per il marketing e la vendita
INF/014
3
Finanza aziendale
SECS-P/0910
3
Diritto del lavoro e delle relazioni industriali
IUS/0712
3
Semiotica generale e dei media
M-FIL/0512
3Insegnamento a scelta12
3Seconda Lingua4
3Tirocini formativi e di orientamento6
3Prova Finale4
 
L-18 – Piano di studi – Statutario
AnnoInsegnamentoSSDCFU
1
Economia politica
SECS-P/018
1
Economia aziendale
SECS-P/0712
1
Economia e gestione delle imprese
SECS-P/088
1
Statistica
SECS-S/018
1
Diritto privato
IUS/0110
1
Lingua inglese
L-LIN/124
1Metodi quantitativi per le decisioni aziendaliSECS-S/068
2Economia politica IISECS-P/018
2Contabilità e bilancioSECS-P/0712
2Diritto commercialeIUS/0410
2Strategie d’impresa e marketingSECS-P/0810
2Statistica economicaSECS-S/0310
2Internazionalizzazione delle impreseSECS-P/0810
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali6
3Insegnamento a scelta12
3Finanza aziendaleSECS-P/0910
3Diritto del lavoro e relazioni industrialiIUS/0712
3Economia e management dell’innovazioneSECS-P/0810
3Abilità informatiche e telematicheINF/014
3Seconda Lingua4
3Prova Finale4
 
L-18 – Piano di Studi – Profilo immobiliare
AnnoInsegnamentoSSDCFU
1
Economia politica
SECS-P/018
1Economia aziendaleSECS-P/0712
1Gestione delle imprese immobiliariSECS-P/088
1StatisticaSECS-S/018
1Elementi di diritto per la gestione immobiliareIUS/0110
1Lingua ingleseL-LIN/124
1Metodi quantitativi per le decisioni aziendaliSECS-S/068
2Contabilità e bilancioSECS-P/0712
2Economia politica IISECS-P/018
2Diritto commercialeIUS/0410
2Marketing immobiliareSECS-P/0810
2Statistica economicaSECS-S/0310
2Internazionalizzazione delle impreseSECS-P/0810
3Asset e valutazioni immobiliariSECS-P/0910
3Diritto del lavoro e relazioni industrialiIUS/0712
3Coaching e tecniche di venditaSECS-P/0810
3EstimoICAR/2212
3Abilità informatiche e telematicheINF/014
3Seconda Lingua4
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali6
3Prova Finale4
 
L-18 – Piano di Studi – Profilo economico-digitale
AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Economia politicaSECS-P/018
1Economia aziendaleSECS-P/0712
1Economia digitaleSECS-P/088
1StatisticaSECS-S/018
1DIRITTO PRIVATOIUS/0110
1Lingua ingleseL-LIN/124
1Metodi quantitativi e applicazioni per i big dataSECS-S/068
2Economia politica IISECS-P/018
2Contabilità e bilancioSECS-P/0712
2Intellectual Property, competition and data managementIUS/0410
2Strategie di Marketing digitaleSECS-P/0810
2Statistica economicaSECS-S/0310
2Internazionalizzazione delle impreseSECS-P/0810
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali6
3Insegnamento a scelta12
3Finance and Venture CapitalSECS-P/0910
3Diritto del lavoro e relazioni industrialiIUS/0712
3Economia e management dell’innovazioneSECS-P/0810
3Computer science (network e data management)INF/014
3Seconda Lingua4
3Prova Finale4
 
L-18 – Piano di Studi – Profilo management sportivo
AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Economia politicaSECS-P/018
1Management per le società sportiveSECS-P/0712
1Gestione delle imprese sportiveSECS-P/088
1Diritto dello sportIUS/0110
1StatisticaSECS-S/018
1Metodi quantitativi per le decisioni aziendaliSECS-S/068
1Lingua ingleseL-LIN/124
2Contabilità e bilancioSECS-P/0712
2Contrattualistica sportivaIUS/0410
2Economia politica IISECS-P/018
2Teorie e tecniche di comunicazione dello sportSECS-P/0810
2Statistica economicaSECS-S/0310
2Strategie e marketing nel settore dello sportSECS-P/0810
3Finanza aziendale e fiscalità delle aziende sportiveSECS-P/0910
3CoachingSECS-P/0810
3Diritto del lavoro e sindacale dello sportIUS/0712
3Psicologia del lavoro e delle organizzazioni sportiveM-PSI/0612
3Abilità informatiche e telematicheINF/014
3Seconda Lingua4
3Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali6
3Prova Finale4

Richiedi Informazioni


    Learning Objectives

    Scienze dell'economia e della gestione aziendale

    Your Instructors

    amministratore

    0/5
    243 Courses
    0 Reviews
    0 Students
    See more

    Write a review