L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

amministratore
Last Update 9 Novembre 2024
0 already enrolled
L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

About This Course

Master: 1° Livello | Durata: 1500 ore | CFU: 60

Secondo i principi dell’insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di imple- mentare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e ad oggi, si riscontra un consenso unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L’utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Finalità:

Il corso mira a promuovere competenze diffuse sui temi dei disturbi specifici di apprendimento dell’allievo nella scuola dell’inclusione. La finalità è quella di fornire al discente numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio dell’alunno. In un’ottica di piena inclusività, non si può non affrontare il tema dell’integrazione delle tecnologie nell’insegnamento, così da ridefinire, dal punto di vista pedagogico e cognitivo, i contorni, i contenuti e le azioni della didattica, in funzione delle mutate condizioni socio-culturali. Si vuole sviluppare la tesi per cui, un percorso di ricerca ed azione, in cui si abbia l’inserimento di strumenti digitali, che integrino, senza sostituire, quelli tradizionali, possa creare ambienti favorevoli non solo per studenti B.E.S./D.S.A., ma anche per ogni alunno; ambienti didattici in cui diversi stili e specialità, possano essere inclusi e valorizzati, determinando un apprendimento realmente significativo.

Adempimenti richiesti:

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento di una prova finale scritta per ciascun insegnamento previsto dal corso;
  • Superamento della prova finale del corso che si svolgerà in modalità scritta.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

 

Titoli per l’ammissione:

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • Laurea triennale o magistrale

Richiedi informazioni


    Learning Objectives

    Secondo i principi dell'insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di imple- mentare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e ad oggi, si riscontra un consenso unanime sull'utilità delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L'utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

    Your Instructors

    amministratore

    0/5
    243 Courses
    0 Reviews
    0 Students
    See more

    Write a review