MADE IN ITALY, FASHION AND LUXURY
About This Course
Master: 1° Livello | Codice: MA1422 | Durata: 1500 ore | CFU: 60| Prezzo: 1000 €
Il “Made in Italy” è un’etichetta famosa in tutto il mondo che descrive un patrimonio culturale, un’eleganza senza tempo e un glamour ben noto.
In un contesto in cui i settori della moda e del lusso continuano a svilupparsi rapidamente e sono sempre più richiesti, il sistema moda italiano continua a crescere nei principali mercati internazionali, pur rimanendo riconoscibile grazie alla sua creatività, al settore del lusso di marca e alle sue medie imprese innovative.
Poiché l’eccellenza italiana delle materie prime e della manifattura, l’artigianalità, il know-how, l’esperienza e l’energia creativa sono ben riconosciute nel mondo della moda, conoscere le caratteristiche del sistema italiano rappresenta un valore aggiunto per chi desidera lavorare nel settore della moda.
In questo contesto, questo Master post-laurea fornisce agli studenti un solido background che permette loro di comprendere le dinamiche dell’industria della moda con un riferimento specifico al Made in Italy e al ruolo che esso svolge all’interno dell’industria della moda. Questo Master si concentra sullo sviluppo del settore della moda nel corso della storia, sulle strategie di marketing e sul branding aziendale, sulle filiere produttive e sulla comunicazione della moda.
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Storia della moda e del costume
- Fasi essenziali per il lancio di un nuovo marchio
- Tempi della moda, edizioni, collezioni
- La distribuzione della moda e del lusso
- La definizione di Nearshoring e la dislocazione della supply chain
- Il concetto di Made in Italy nella supply chain dei marchi italiani
- Le tipologie di partnership con i relativi aspetti legali ed economici
- Gli attori nella supply chain
- La moda come comunicazione
Finalità:
Questo Master post-laurea mescola conoscenze tecniche, esperienze professionali di alta qualità e casi di studio pratici, consentendo agli studenti di costruire la propria rete professionale mentre studiano attraverso strumenti didattici altamente tecnologici.
Adempimenti richiesti:
Gli studenti sono tenuti a:
- studiare il materiale didattico appositamente predisposto;
- partecipino alle attività online;
- soddisfino con successo i risultati di apprendimento richiesti per ogni modulo, come indicato nel programma del corso, al fine di superare i compiti;
- rivedere i compiti in base ai commenti dei docenti in caso di mancato raggiungimento di uno o più risultati di apprendimento per ciascun modulo;
- superare con successo la difesa finale della tesi in tempo reale attraverso strumenti digitali.
Titoli per l’ammissione:
- Diploma di laurea triennale.