Ruolo della valutazione nella didattica

amministratore
Last Update 9 Novembre 2024
0 already enrolled
Ruolo della valutazione nella didattica

About This Course

Master: 2° Livello | Durata: 1500 ore | CFU: 60

Le normative ministeriali recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente.

Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.

 

Moduli

TematicaSSDCFUOre
Autonomia, programmazione e valutazioneM-PED/04120
Questionari recenti sulla valutazione scolasticaM-PED/0480
Scuola per tutti e qualità dell’istruzione – Il ruolo della valutazioneM-PED/04120
Personalizzare l’insegnamento e classe rovesciataM-PED/04120
Le stagioni della ricerca docimologicaM-PED/04120
Prova finale 40

 

Finalità

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la pro- gettazione e valutazione delle competenze in ambito scolastico, identifi- cando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costi- tutivi del processo di valutazione.

La società della conoscenza richiede una profonda riorganizzazione dei sistemi formativi da realizzarsi soprattutto attraverso l’abbandono dei tradizionali apparati caratterizzati da una fondamentale rigidità con strutture articolate e flessibili basate su un principio essenzialmente policentrico. In questo nuovo contesto il docente deve essere in grado di gestire le azioni formative facendo ricorso a nuove competenze e nuove abilità indispensabili per realizzare una adeguata diagnosi dei bisogni di formazione, ed elaborando nel contempo idonee strategie didattiche.

 

Attività

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

 

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale  (modalità scritta).

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

 

Titoli per l’ammissione

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea magistrale.

Richiedi Informazioni


    Learning Objectives

    Le normative ministeriali recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente.

    Your Instructors

    amministratore

    0/5
    243 Courses
    0 Reviews
    0 Students
    See more

    Write a review