Il Master di I livello in “TECNICI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO – HSE MANAGER ESPERTO” nasce per formare i futuri professionisti della sicurezza. Si propone di analizzare ed approfondire le principali novità apportate dal D.lgs. n. 81 del 2008 e di innalzare il livello di conoscenza e gestione dei rischi, fattori imprescindibili per la realizzazione di percorsi prevenzionali efficaci, capaci di rinnovarsi di fronte a contesti lavorativi sempre variabili.
Partendo dall’analisi dei nuovi obblighi gestionali, il percorso formativo prende in considerazione tutti i punti focali della salute e della sicurezza aziendale, soffermandosi soprattutto su quelli innovativi e su quelli che hanno evidenziato le prime criticità di applicazione, al fine di elaborare soluzioni funzionali alla mitigazione del fenomeno infortunistico e garantire livelli adeguati di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, sia per quanto riguarda l’assetto istituzionale che per quanto riguarda gli obblighi aziendali.
Nel percorso di studio verranno approfondite le metodiche di progettazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro e analizzati i sistemi di responsabilità sociale delle imprese, per formare figure altamente specializzate in grado di gestire con successo, sia dal punto di vista strategico che operativo, la sicurezza aziendale.
Al termine del percorso, il profilo professionale acquisirà le competenze, conoscenze, abilità ed esperienze che gli consentiranno di gestire in modo integrato i diversi ambiti HSE all’interno di una data organizzazione in termini di progettazione, implementazione, promozione, coordinamento, controllo e supporto tecnico dei processi legati alla salute, alla sicurezza e all’ambiente, con l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione.
Il Master di I livello in “TECNICI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO – HSE MANAGER ESPERTO” rappresenta una risposta diretta e precisa ai fabbisogni di formazione e di professionalità espressi dal settore Safety at Work italiano. La profonda trasformazione del segmento delle professioni legate alla sicurezza sul lavoro richiede, infatti, professionisti evoluti dal punto di vista pratico e dottrinale.
I tecnici della Sicurezza sul Lavoro diventano, così, figure professionali in grado di coniugare competenze, conoscenze, abilità ed esperienze per gestire in modo integrato i diversi ambiti HSE all’interno di una data organizzazione.
Il progetto formativo muove dalla consapevolezza che esercitare il ruolo di esperti HSE, nell’attuale mercato, richieda un’efficace integrazione delle competenze aziendali, giuridiche e di comunicazione.
Il Master permette di sviluppare capacità e competenze gestionali, relazionali, di leadership e di coordinamento al fine di contribuire alla definizione e all’aggiornamento delle politiche aziendali in materia di ambiente, salute e sicurezza, di supportare l’organizzazione nell’attuazione di tali politiche e di essere l’interlocutore di riferimento e un punto di integrazione in materia di HSE sia per gli enti e le funzioni aziendali, sia per gli stakeholder interni ed esterni all’organizzazione.